Agriresort
Un soggiorno esclusivo nello scenario da favola dell’entroterra salentino.
Masseria Rifisa Agriresort è la scelta perfetta per chi cerca una fuga tranquilla nella campagna Salentina. Situata a soli 12 km da Lecce, 15 Km dalla costa adriatica e 25 Km da quella ionica, è la meta ideale per i viaggiatori che vogliono scoprire questa terra permeata da storia e tradizione, contaminata dalla cultura dei popoli del Mediterraneo.
Risultato di un attento restauro conservativo, l’agriresort presenta una particolare architettura agricolo/industriale, unica nel suo genere.
Gli ampi spazi verdi abbracciano la struttura, formata da ambienti finemente arredati, che coniugano la tradizione con la modernità dei materiali scelti, tutti di origine naturale.
Nel giardino degli agrumi, si può godere di una perla unica, la piscina calda panoramica all’esterno, che regala agli ospiti una vista mozzafiato sulla Serra Salentina.
SALA DEI TABACCHI
Open space Panoramico del XIX secolo
Nei primi anni del XIX secolo, Masseria Rifisa fu adibita a fabbrica di tabacchi e la Sala ne rappresentava lo spazio principale.
La Sala dei Tabacchi è un salto indietro nel tempo, percorrendo i passi delle donne che hanno fatto la storia del Salento, le tabacchine.
Custodisce ancora l’antica architettura della fabbrica con un ambiente unico, diviso in due navate sormontate dalle caratteristiche volte a stella. In essa è possibile ammirare gli antichi macchinari utilizzati per la produzione del tabacco, simbolo del lavoro di donne instancabili, pilastro della società.
Oggi un ambiente illuminato, con ampie vetrate che si affacciano sul giardino, accoglie immediatamente l’ospite e gli regala la suggestione di un unico spazio senza confini tra interno ed ambiente circostante. Con il suo stile industriale, ma contaminato dalla natura circostante, è una particolarità unica di Masseria Rifisa e accoglie gli ospiti in un panorama suggestivo.