Azienda Agraria Greco
Azienda Agraria Greco
È situata a Caprarica di Lecce nel cuore della Terra d’Otranto e vanta una cultura e tradizione agraria plurisecolare.
La storia olearia della famiglia greco è così antica che ancora oggi il moderno frantoio aziendale è situato nel centro storico del paese a pochi metri dall’antico frantoio ipogeo di proprietà, recentemente restaurato.
Tutte le fasi produttive, dalla coltivazione dell’oliveto sino alla molitura delle olive e all’imbottigliamento dell’olio, sono condotte in regime di agricoltura biologica.
Da sempre dedita alla coltivazione dell’olivo e produzione di olio, di vino, di tabacco, negli ultimi anni ha diversificato le sue attività ristrutturando le Masserie aziendali: Masseria Rifisa, Masseria S. Elena, Masseria Chiusura di Sotto.
La Storia
L’azienda, situata nel cuore di terra d’Otranto, a Caprarica di Lecce, appartiene ad una famiglia di cultura e tradizione olearia plurisecolare.
La storia olearia della famiglia Greco è così antica che ancora oggi, il moderno frantoio aziendale è situato nel centro storico del paese, a pochi metri dal frantoio ipogeo di proprietà, che è stato ristrutturato nel tempo.
Da più di 30 anni, prima il padre Oronzo Greco e, in seguito, il figlio Pantaleo hanno sposato con passione la pratica dell’agricoltura biologica in tutte le fasi produttive e pratiche agronomiche, compresa la molitura delle olive. Anche il rispettivo imbottigliamento dell’olio è effettuato senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.
L’olio prodotto ha una particolarità fondamentale di cui pochi possono pregiarsi: la materia prima e i processi di trasformazione sono solo ed esclusivamente aziendali. Questo è possibile grazie all’estesa base fondiaria dell’azienda.
Tutte queste caratteristiche hanno spinto la famiglia greco a presentarsi direttamente sul mercato offrendo al consumatore finale un prodotto assolutamente genuino. Tutta la passione, la competenza e la serietà dedicata alla coltura dell’olivo sono oggi racchiuse in ogni singola bottiglia di olio extravergine biologico Nachiro.
La passione del Dott. Greco è legata alla sua competenza professionale specifica; infatti, oltre ad essere agronomo è specialista in olivicoltura ed elaiotecnica.
I nostri prodotti
Prodotti genuini nati dall'amore per la propria terra.
Olio Extravergine Nachiro Bio
Da ulivi secolari e dalla dedizione per il proprio lavoro, nasce l’Olio extravergine di oliva biologico Nachiro. Un olio estremamente pregiato che rappresenta la storia e la tradizione olearia plurisecolare della famiglia greco.
Le olive, da cui viene estratto l’olio, racchiudono una prestigiosa varietà di cultivar salentine tutte di provenienza esclusivamente aziendale, ovvero: Ogliarola Leccese, Cellina di Nardò e Leccina.
L’olio extravergine di Oliva Nachiro è di altissima qualità. Anche per questo motivo ha ricevuto importanti riconoscimenti e premiazioni a livello nazionale.
Per gli amanti del buon Vino
Vino Masseria S. Elena
I vigneti di Masseria S. Elena sono situati su terreni di denominazione omonima, noti sin dal 1721 per la loro ricchezza e fertilità. La combinazione di terreno e clima dona ai vini struttura complessa e profumi fragranti e speziati, conferendogli un carattere distintivo.
I vini del vitigno Negroamaro Masseria S. Elena si presentano con una tonalità rosso rubino intenso. L’olfatto è complesso, fruttato, con sentori di amarena e prugna. Le sensazioni speziate di tabacco aggiungono una nota intrigante, mentre la struttura complessiva si rivela calda e morbida.
Il Primitivo dal colore rosso intenso con sfumature violacee è un inno alla vitalità. Il sapore fruttato, con note di frutti neri come ribes, si evolve con l’invecchiamento, regalando un gusto più vellutato ed equilibrato, arricchito da suggestioni di liquirizia.
Il Fiano Masseria S. Elena dal colore giallo paglierino brillante e dai profumi fruttati e intensi, con importanti note agrumate, è pieno al gusto, armonico e rotondo.