È sempre la stagione giusta quando si tratta di visitare il Salento. Una terra ricca di storia, arte e buon cibo che in autunno si riscopre con un ampio ventaglio di esperienze e luoghi da scoprire. Il Salento in autunno si mostra sotto un altro aspetto: clima mite e vita tranquilla che rallenta dopo le frenetiche giornate estive.
Nel periodo autunnale, in Salento si possono riscoprire le tradizioni del territorio rurale: borghi immersi negli uliveti, paesini affascinanti e l’immancabile profumo dei frutti della terra che si respira fino all’entroterra. Queste atmosfere da sempre affascinano i turisti che si fermano ad osservare le bellezze salentine, lasciandosi trasportare dai paesaggi tranquilli nella natura incontaminata.
L’autunno in Salento è permeato da giornate ancora assolate e luminose, talvolta ventose, ma che offrono la possibilità di visitare il territorio godendo appieno della tranquillità autunnale. Una terra ricca di contaminazioni culturali, a partire dai Greci fino ai Messapi e che riserva un ricco paniere di prodotti agricoli simbolo della cucina tipica e della buona tavola. Dall’olio extravergine d’oliva al vino fino alla pasta fresca: in Salento c’è una vera e propria tradizione enogastronomica d’eccellenza.
Alla scoperta del Salento tra natura, cibo e bellezze architettoniche
I paesaggi autunnali del Salento sono unici e suggestivi. Non solo spiagge bianche e mare cristallino, ma anche vaste campagne coltivate con passione che regalano frutti dal sapore inconfondibile, veri ambasciatori di una regione che descrivono perfettamente le origini del territorio.
Nell’entroterra del Salento c’è una vera e propria “miniera” tra piantagioni di ulivi e vigneti da cui nasce l’olio extravergine d’oliva e il vino, riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità. Borghi nei quali il viaggiatore può perdersi tra cantine, frantoi ipogei e anche botteghe tipiche e trattorie dove poter assaggiare tutti i prodotti a Km0.
Insieme ad una ricca tradizione culinaria, il Salento è la culla di un inestimabile patrimonio culturale e architettonico. Impossibile non restare affascinati dai paesi che compongono la cosiddetta Grecìa Salentina: una terra ospitale per chiunque la visiti e che racconta una storia lunga millenni. In particolare, si tratta di undici caratteristici borghi dove attualmente si parla un antico dialetto greco, ovvero il Griko. Attraversando le strade e il centro storico di questi paesi si possono ammirare edifici di pregiata bellezza, depositari di una storia unica. Chiese, palazzi baronali e monumenti ma anche masserie e agriturismi dove degustare piatti tipici della cucina salentina.
Vivi il Salento in autunno nel suggestivo scenario di Masseria Rifisa
Immersa nella campagna di Caprarica di Lecce, tra ulivi secolari e architetture storiche, Masseria Rifisa vi accompagna alla scoperta delle tradizioni nel cuore del Salento. Attraverso un’esperienza unica sarà possibile gustare tutti i sapori dell’autunno salentino e visitare luoghi come il frantoio ipogeo, simbolo dell’Azienda e dell’intera tradizione agricola salentina.
Un soggiorno esclusivo, tra tour e degustazioni di prodotti a Km0 di origine prettamente aziendale, come l’Olio Extravergine d’oliva Nachiro. Particolarità della Masseria è anche la splendida piscina riscaldata dove potrete rilassarvi gustando un aperitivo e sorseggiando del buon vino Primitivo o Negroamaro.
Un’esperienza indimenticabile per chi voglia vivere momenti unici ed esperienze esclusive. Per scoprire il programma completo visita la pagina del nostro sito e lasciati sorprendere dal pacchetto “Sapori della Tradizione”.