Masseria Rifisa
Terreni sconfinati e luoghi senza tempo per riscoprire il contatto con la natura.
Masseria Rifisa è una struttura situata a Caprarica di Lecce, a pochi Km dalla costa Adriatica e Ionica. Circondata da paesaggi suggestivi dove la bellezza della natura di terra e mare si incontrano. Masseria Rifisa si presenta come un’oasi di tranquillità per un’esperienza unica per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente, dimenticando la vita frenetica della quotidianità.
Lo stile delle camere, finemente arredate, rispettando la naturale bellezza dell’ambiente circostante, contribuisce ad un soggiorno di completo relax.
In Masseria si possono acquistare i prodotti dell’Azienda Agraria Greco, eccellenza nel panorama agricolo e zootecnico salentino.
La storia
La storia di Masseria Rifisa pone le sue radici nell’Azienda Agraria della Famiglia Greco: storici produttori di olio extravergine di oliva di eccellente qualità e, attualmente, tra i più rinomati.
L’edificio della Masseria risale agli anni del 1700, epoca a cui risalgono le prime fonti rilevate sui libri catastali. La caratteristica per cui Masseria Rifisa, ancora oggi, risulta unica nel suo genere è il fatto che si sviluppi intorno ad un’antica costruzione: la cosiddetta “pajara”. Si tratta di una struttura tipica pugliese, in particolare salentina, costituita da un’unica grande camera a forma di tronco di cono, senza finestre sull’esterno. Rifisa era inizialmente destinata ad essere una casa rurale in cui risiedeva il massaro che qui si occupava dell’allevamento degli animali, della produzione del latte e della cura dei campi. Intorno alla pajara sorgevano i locali destinati alle diverse attività. Negli ultimi anni del 1800 sul nucleo originario fu costruita la fabbrica dei tabacchi.
Nel 2017 si è dato avvio ai lavori di restauro per trasformare la struttura nell’attuale agriresort.
La Struttura
Masseria Rifisa è il legame indissolubile con la terra salentina
Un luogo completamente immerso nella natura tra agrumi e piante fiorenti, dove è possibile riscoprire la vera essenza della semplicità vivendo un’esperienza di lusso sostenibile.
La struttura dell’agriresort è interamente realizzata con materiali di origine locale, come la pietra leccese e il carparo di Caprarica, e conserva l’antico fascino rustico dello stile salentino. Anche gli interni rispecchiano il profondo legame con questa terra, trasmettendo l’armonia dell’ambiente circostante grazie a raffinati arredi realizzati su misura da esperti artigiani del luogo.
La Sala dei Tabacchi custodisce ancora l’antica architettura della fabbrica con un ambiente unico, diviso in due navate sormontate dalle caratteristiche volte a stella.
La Struttura
Masseria Rifisa è il legame indissolubile con la terra salentina
Un luogo completamente immerso nella vegetazione, tra ulivi secolari e piante fiorenti, dove è possibile diventare un tutt’uno con la natura. Caratteristica è la presenza dell’Azienda Agraria Greco, cuore pulsante dell’intera area, ricca di campi coltivati e terreni sconfinati per l’allevamento del bestiame. L’edificio di Masseria Rifisa è costruito interamente con varietà di pietre originarie del luogo, come la pietra leccese, che regalano un’ambientazione tipica dello stile rustico. Accanto all’aspetto naturale vi sono gli interni delle camere ricchi di dettagli e finiture, che rendono l’ambiente lussuoso e dal design ricercato.
ScopriLa Piscina
Un’esperienza esclusiva di lusso sostenibile
La piscina di Masseria Rifisa è la vera perla della struttura. Unica nel suo genere perché da ottobre a maggio è riscaldata.
Incastonata al centro dell’ampio giardino, all’ombra dell’agrumeto, è il luogo ideale per coloro che vogliono godere del relax e del silenzio della campagna salentina. È circondata da una suggestiva pietra naturale che mantiene lo stile rustico della Masseria, donandole un tocco di esclusività.
Nei periodi freddi l’acqua calda della nostra piscina permette di regalarsi una coccola immersi nella natura.
La Piscina
Una vacanza all’insegna del relax non può essere tale senza un rigenerante bagno in piscina.
Presso Masseria Rifisa è presente una spaziosa piscina con comodi lettini che circondano il bordo della vasca, ideali per godersi una fantastica tintarella immersi nel verde della natura incontaminata. Di giorno, ma anche di sera, ogni momento è buono per un bagno che regala freschezza soprattutto nelle giornate caratterizzate dalla calura estiva. La piscina presso l’Agriresort Masseria Rifisa è circondata da una suggestiva pietra naturale che mantiene lo stile rustico della Masseria ma dona un tocco di esclusività all’intera struttura. Il luogo ideale per trascorrere il proprio tempo e provare sensazioni di piacevole benessere.
Scopri